La Roma è arrivata in Francia, a Lione, pronta per affrontare la squadra transalpina per la partita valida per gli Ottavi di finale di andata di Uefa Europa League che verrà trasmessa giorno 9 marzo sul canale TV8 alle 21e05.

La squadra italiana è atterrata in terra francese accolta da un gruppo gremito di sostenitori e supporter venuti per vedere la sfida, ma anche i turisti si sono lasciati coinvolgere. Il pubblico, infatti, quando ha visto la squadra di Totti e company, è andato verso di loro per sommergerli di selfie, intonando un coro da stadio che diceva nel dettaglio: “Ce la dobbiamo fare, ragazzi”. Il desiderio di ogni tifoso è di portare in terra italiana un risultato che sia utile per la qualificazione ai quarti di finale.

Di certo, viste la qualità delle altre squadre partecipanti al torneo, il sorteggio per la Roma non è stato dei migliori. Il Lione sta facendo un mediocre campionato. Attualmente è posizionato al quarto posto, a 15 punti dal terzo e arriva da una sconfitta fuori casa con il Bordeaux.

C’è anche da stare attenti al giovane Lacazette, classe ’91, che in campionato ha già realizzato 22 reti, e che insieme ai suoi compagni sta mirando al trofeo, unica possibilità di vincere qualcosa per questa stagione, data la certezza sull’alta improbabilità di riaprire il campionato francese e l’eliminazione dalla Champions League.

Ma dall’altra parte c’è la Roma che parte da favorita, viste le statistiche e l’andamento in campionato. Infatti, nelle precedenti competizioni europee, quando la squadra della capitale ha incontrato una squadra francese (per un totale di nove volte) ha riportato a casa un solo incontro negativo, tre pareggi e cinque vittorie.  Inoltre, la Roma in questo momento è alla ricerca di un grande riscatto che, pur essendo seconda in classifica in campionato, nell’ultima sfida ha visto una sconfitta in casa contro il Napoli e quasi fuori da ogni possibilità di vincere un trofeo (partita di andata di Tim Cup -Coppa Italia persa per 2 a 0 contro la Lazio), se non l’Europa League stessa.

L’arbitraggio è affidato all’inglese Anthony Taylor, aiutato dai suoi connazionali Simon Bennett e Jake Collin, quarto uomo Adam Nunn.

Sintonizzatevi su TV8 alle 21.05 (qui tutti i programmi tv della serata) e godetevi questo spettacolo che sa di Champions…

Le altre partite di andata degli ottavi di finale di Europa League sono:

Celta Vigo (Spagna) – Krasnodar (Russia)

Schalke 04 (Germania) –  Borussi Moenchengladbach (Germania)

Apoel Nicosia (Cipro) – Anderlecht (Belgio)

Olympiacos (Grecia) – Besiktas (Turchia)

Rostov (Russia) – Manchester United (Inghilterra)

Copenaghen (Danumarca) – Ajax (olanda)

Gand (Belgio) – Genk (Belgio)