Zlatan Ibrahimovic lascia gli Stati Uniti ma non il calcio: in Italia la sua prossima destinazione.

La punta svedese, dopo le ultime stagioni trascorse nella Major League nordamericana, ha deciso di abbandonare un campionato poco competitivo, che egli stesso ha contribuito a dar lustro”.

“Sono venuto, ho visto, ho vinto”, è il messaggio rilasciato dal centravanti scandinavo sui propri profili social, in cui non esita a ringraziare la società dei Los Angeles Galaxy per averlo fortemente voluto.

Non manca un messaggio ai tifosi del club – “Volevi Zlatan, ti ho dato Zlatan, siete benvenuti. La storia continua…” – così come non manca una frecciata all’intera lega a stelle e strisce, verso la quale si rivolge con toni tutt’altro che lusinghieri: “Tornate a guardare il baseball”, dichiara, come a voler dire che, senza di lui, non ha senso guardare un campionato in cui le stelle non ci sono.

A 38 anni compiuti, tuttavia, Ibra non vuole smettere di giocare e all’orizzonte potrebbe esserci proprio l’Italia come sua prossima destinazione. Qui ha già vestito la maglia delle tre grandi della Serie A – Juventus, Inter e Milan – e con ciascuna di esse è riuscito a portare a casa lo scudetto.

Ora sono in diversi nostri club a rincorrerlo, a partire proprio dalla compagine rossonera, che vorrebbe una stella che possa fungere da leader ad un gruppo in cui mancano evidentemente i punti di riferimento. La destinazione lombarda sarebbe gradita al diretto interessato, il quale, tuttavia, vorrebbe un club in grado di giocare la Champions League.

In questo senso, è il Napoli il più avvantaggiato per accaparrarsi le sue prestazioni, ma non è neppure da escludere la pista Bologna, una piazza importante, che potrebbe compiere il salto di qualità in caso di arrivo di un giocatore che è riuscito a fare la differenza ovunque si è recato.