Sta per entrare nel vivo il rush finale della stagione in corso a dir poco turbolenta e infinita, ma stanno contemporaneamente entrando nel vivo anche le trattative di calciomercato.

Prima in Serie A, la Juventus arriva davanti a tutte anche siglando il primo colpo: si tratta di Arthur Henrique Ramos De Oliveira Melo, o più semplicemente Arthur, centrocampista classe 1996 proveniente dal Barcellona.

Da giorni si parlava di questo accordo con il club blaugrana e tutto si è puntualmente verificato: è scambio con Miralem Pjanic, che percorrerà il viaggio in senso contrario atterrando in Spagna.

I due giocatori hanno svolto entrambi le visite mediche al J Medical di Torino e sono pronti per cominciare le nuove avventure. La prima squadra a dare l’annuncio dell’avvenuto accordo è stata la Juventus, nel cui comunicato vengono chiarite anche le cifre: al team spagnolo andranno 72 milioni di euro (pagabili in quattro rate), più 10 di bonus variabili, ma il giocatore resterà in Catalogna fino alla fine della stagione in corso.

Poco tempo più tardi, è arrivato puntuale lo stesso annuncio anche da parte del Barca per Pjanic: stavolta i milioni sono 60, più 5 milioni di bonus. Per il giocatore bosniaco, ci sarà un contratto della durata di quattro stagioni, con una clausola di acquisto di 400 milioni di euro. Sarà comunque bianconero fino al termine della corrente stagione.

L’accordo ha fatto felici entrambi i club, ma non tutti i tifosi. Quelli della compagine spagnola, in particolare, sono adirati con lo staff tecnico perché, a loro dire, l’affare l’avrebbe fatto soltanto la Juventus, che si è assicurata le prestazioni del centrocampista sudamericano dotato di buona accelerazione e ottime abilità di gioco.

Restando in casa Juventus, arriva il rinnovo di contratto per un altro anno da parte dei due veterani della società: stiamo parlando di Giorgio Chiellini e dell’eterno Gianluigi Buffon.