La da poco terminata sessione di ciclomercato ha avuto conseguenze dirette anche sulla campagna abbonamenti di ciascuna squadra di Serie A. Come i tifosi di ogni compagine hanno reagito agli acquisti e alle cessioni dei propri beniamini?

Chi gongola è l’Inter, che con l’innesto di Antonio Conte in panchina e di diversi giocatori di caratura internazionale in campo, ha reso felici i tifosi nerazzurri. La prova evidente è che il club in mano a Suning è primo in Italia per campagna abbonamenti: ben 41 mila i tagliandi venduti, segno che i sostenitori sono al fianco della società e sono orgogliosi delle scelte intraprese.

Alle spalle dell’Inter ci sono i cugini del Milan: la squadra sembra ancora un cantiere aperto, ma l’arrivo di Giampaolo in panchina e di Maldini e Boban nel reparto dirigenziale hanno portato un po’ di serenità nell’ambiente, così i tifosi stanno riponendo la loro fiducia nella società.

Se sono 30 mila gli abbonamenti venduti dal Diavolo, non male, comunque, la Juventus: i sette scudetti consecutivi hanno sì causato una leggera flessione rispetto all’ultima annata, ma le 29300 tessere bastano per chiudere il podio in questa speciale classifica. Appena dietro, la Fiorentina, per la quale la cura Commisso sembra aver portato gli effetti sperati.

Chi non può essere soddisfatto è il Napoli, penultimo con meno di diecimila abbonamenti venduti. Evidentemente le promesse di Aurelio De Laurentiis cominciano a stare strette ai tifosi, che vedono difficile come la squadra partenopea possa quest’anno impensierire la Juventus nella sfida per il titolo.

Poco sopra metà classifica le due romane, mentre tra le due genovesi la spunta la Sampdoria, che tuttavia non è stata autrice di un grande inizio di stagione. Fanalino di coda è il Sassuolo, che nonostante tutto continua a disputare discreti campionati strappando puntualmente la salvezza. In questo caso, i tagliandi sono poco più di seimila.