La Supercoppa italiana vinta dalla Lazio sulla Juventus ha fatto calare il sipario sull’anno solare calcistico. In attesa della ripresa dopo la sosta delle vacanze natalizie, si infiamma il calciomercato. Prima a muoversi è la squadra campione d’Italia, che piazza in uscita Mario Mandzukic.

Dopo quattro stagioni vissute con alto rendimento, era chiaro che la parabola del centravanti croato in maglia bianconera sarebbe giunto al termine. Il gigante balcanico non rientrava già dall’estate nei piani del nuovo tecnico Maurizio Sarri e ciò è confermato dai minuti giocati finora, davvero pochi.

Così, alla prima occasione, eccolo cambiare casacca ed approdare in Qatar, laddove il livello agonistico è di sicuro molto più basso ma dove il denaro che circola rende tutti di buon umore. Sarà un nuovo giocatore dell’Al Duhail, con il quale ha firmato un contratto pluriennale.

Prima di prendere l’aereo alla volta dello Stato della penisola arabica, Mandukic ci tiene a ringraziare la società per l’opportunità che gli è stata concessa e per le emozioni vissute in queste quattro stagioni condite di successi, specie sul territorio italiano, nonché di due finali di Champions League perse.

“È impossibile riassumere quattro anni e mezzo in un semplice arrivederci, ma spero abbiate visto la mia passione per questo club e per questa squadra in ogni singola partita che ho giocato per la Juventus”, le parole del giocatore, che ringrazia in particolar modo Massimiliano Allegri e l’ex amministratore delegato Beppe Marotta che l’hanno fortemente voluto, nonché tutti i compagni con cui ha giocato in queste stagioni.

Per la Juventus, ora, si cerca di rimpiazzarlo, tenendo presente che in squadra stanno già ben girando i vari Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala e Gonzalo Higuain, questi ultimi due dati in partenza alla fine della scorsa stagione, ma in grado di convincere il nuovo tecnico a suon di buone prestazioni.