La Serie A riscopre la sua bellezza. Dopo sei stagioni monotone, dominate in lungo e in largo dalla Juventus, succede che il settimo scudetto consecutivo della Vecchia Signora torna ad essere in bilico dopo che appena due settimane fa la stessa era volata a più sei punti sul Napoli.

È stato lo scontro diretto a rimettere tutto in discussione: all’Allianz Stadium i partenopei bocciano gli uomini di Max Allegri con un gol al novantesimo minuto firmato da Koulibaly, che ha mandato in estasi tutto il popolo azzurro (insieme a quello anti juventino). E così l’intero web si è scatenato al termine dell’incontro che ha riequilibrato le sorti dell’unico dei grandi campionati europei ancora aperti, dopo che Manchester City, Psg, Bayern Monaco e Barcellona hanno già vinto – o stanno per farlo – le rispettive leghe.

C’è chi si prende gioco delle durissime parole di Buffon rilasciate ai danni dell’arbitro all’indomani della cocente eliminazione dalla Champions League per mano del Real Madrid. Se il portiere bianconero allora aveva paragonato il direttore di gara ad una pattumiera per la decisione di decretare l’esito di una gara tanto importante al terzo minuto di recupero, ora c’è chi ironizza: “Ma come vi siete permessi di segnare alla Juve al 90esimo?? Che INSENSIBILI!! Per non parlare dell’arbitro che non le ha concesso nemmeno un rigore.. Ha proprio un bidone dell’immondizia al posto del cuore!”.

Molto frequente anche la foto dell’eroe della serata di Torino corredata dalla didascalia “L’insensibile”, così come piovono ironie di ogni genere contro l’ex per eccellenza, quel Gonzalo Higuain che era risultato decisivo nella gara d’andata, ma che in fin dei conti non ha fatto neppure un tiro in porta davanti al proprio pubblico nella gara di ritorno. Insomma, mancano quattro giornate al termine della Serie A e tutto è ancora da decidere: che vinca il migliore.