Una bella novità interesserà il calcio italiano (e non solo) a partire dalla prossima stagione di Serie A, quella 2018/2019: il calciomercato terminerà prima dell’avvio della 1^ giornata.
Era una notizia attesa da tempo perché continuava ad essere difficile tollerare come una squadra giocasse le prime partite con una rosa e poi, negli ultimi giorni di campagna acquisti, prelevasse da altre parti una serie di giocatori che ne stravolgessero la formazione. D’ora in avanti questo non potrà più avvenire: nel momento in cui verrà fischiato il calcio d’inizio della nuova stagione, tutte le rose saranno pronte e fatte e nessuna potrà essere più modificata.
Resta per ora la finestra del calciomercato invernale, ma anche quella, stando a numerose indiscrezioni, potrebbe essere spazzata via nel giro di poco. Quest’ultima sessione, ad ogni modo, verrà ridimensionata da subito: trattative possibili per soli venti giorni, vale a dire dal 1 al 20 gennaio, prima del nuovo inizio successivo alla pausa invernale.
Già, perché la Serie A, uniformandosi sempre più al modello della Premier League, ha deciso di seguirla anche per quanto concerne le pause. Così, dopo i turni previsti per sabato 22, mercoledì 26 e sabato 29 dicembre, ci sarà la lunga sosta che da Capodanno si protrarrà, appunto, fino al 20 gennaio.
Questi, invece, i turni infrasettimanali:26 settembre e il 3 aprile 2019; quattro le pause da dedicare alle Nazionali: 9 settembre, 14 ottobre, 18 novembre e 24 marzo 2019. Il termine del campionato è previsto per il 26 maggio. Novità anche per le coppe nazionali: la Coppa Italia resterà a turno unico (ad eccezione delle semifinali), ma non si giocherà più sul campo della meglio classificata, bensì avverrà un sorteggio integrale.
A dare l’annuncio di tali notizie – compresa la data della prossima Supercoppa Italia,a in programma il 12 agosto – è stato il Presidente del Coni Giovanni Malagò al termine di un incontro informale tenutosi nella giornata di ieri a Milano.