Con la stagione ormai archiviata, eccezion fatta per la finale di Champions League in programma tra poche ore al Millennium Stadium di Cardiff tra Juventus e Real Madrid, il calciomercato entra ormai nel vivo. Ecco alcune delle trattative intavolate o portate a termine nelle ultime ore da parte di alcune squadre italiane.

Lazio, rinnova Simone Inzaghi. Il tecnico piacentino, che ha portato i biancocelesti al record di punti della loro storia (purtroppo valso soltanto il quarto posto in campionato) rinnova con la società di Claudio Lotito fino al 2020. Altre tre stagioni a Formello, dunque, e con lui anche l’intero staff, a cominciare dal vice Farris.

L’Udinese piazza il primo colpo. Aly Malle, attaccante maliano classe 1998, è il primo rinforzo della società friulana, che conferma la sua indole multietnica che punta su giovani provenienti da tutto il mondo da lanciare nel grande calcio. Arriva dal Granada e resterà a Udine fino al 2022: formula del trasferimento definitivo.

Primo colpo anche in casa Atalanta. I bergamaschi, cercando di non perdere i pezzi pregiati che le hanno permesso di conquistare la qualificazione in Europa League, piazzano il primo acquisto, ovvero il ventitreenne difensore tedesco Robin Gosens, proveniente dall’Heracles: contratto triennale con opzione per altri due.

Vlad Chiriches potrebbe lasciare il Napoli: il difensore romeno è richiesto dal Galatasaray dell’ex juventino Igor Tudor, ma Aurelio De Laurentiis ha chiesto cinque milioni di euro per la sua cessione.

Infine una parentesi doverosa sul Milan, scatenatissimo finora: acquistato il difensore Musacchio dal Villareal ed effettuate le visite mediche a Kessie, in procinto di firmare, la società di Via Aldo Rossi ha alzato l’offerta per il rinnovo di Gigio Donnarumma e attende la risposta da parte del procuratore Mino Raiola. Inoltre Fassone e Mirabelli hanno ricevuto il sì di Alvaro Morata: c’è l’accordo tra le parti, servirà soltanto convincere la dirigenza madrilena per riportare in Italia l’attaccante spagnolo.