Non sono giorni facili in casa Fiorentina: dopo il periodo negativo e la vittoria che manca ormai da troppo tempo, Stefano Pioli si è dimesso e la società ha deciso di (ri)puntare su Vincenzo Montella.

È stato il clamoroso Ko in casa contro il Frosinone la goccia che ha fatto traboccare il vaso: quella sconfitta contro i ciociari proprio non è andata giù al popolo viole, né tantomeno al tecnico Pioli che, l’indomani, ha rassegnao le dimissioni, consapevole di non sentire più la fiducia da parte della società.

Dopo aver deciso di affidare il ruolo di tecnico ad interim all’attuale guida della primavera fino a fine stagione, si è deciso di trovare subito un sostituto che possa far uscire la Viola dalle acque stagnanti e rimetterlo in carreggiata, se non in questa stagione, almeno nella prossima.

Ed il nome nuovo è Vincenzo Montella, che alla corte dei Della Valle è stato protagonista di belle annate, prima di aver avuto esperienze negative in altri club (dal Milan alla Spagna). Si è già presentato alla stampa, il tecnico campano, che ha affermato di essere stato convinto dal ds Corvino a dar vita ad un nuovo contratto che lo legherà alla società fino al 2021.

Ammettendo di essersi lasciati un un momento “burrascoso”, ma di aver chiarito tutto, è ora pronto ad affrontare questa nuova avventura, precisando che il suo amore verso Firenze non è mai venuto meno. Ha già incontrato i giocatori, l’Aeroplanino, con i quali vorrebbe costruire qualcosa di importante.

Quale sarà la differenza rispetto al passato? L’esperienza insegna, fa sapere, pertanto la maturità è certamente maggiore e ciò gli permetterà di non commettere gli stessi errori, ma di progredire assieme all’intero club per qualcosa di “storico”, già a partire dalla stagione ancora in corso, in cui nulla ancora è perduto.

Il Montella bis è iniziato, dunque: per il tecnico, un’occasione da non sciupare.