La sessione di calciomercato invernale si è conclusa e per le squadre è terminato il tempo per correre ai ripari e colmare eventuali lacune emerse in questa prima parte di stagione: d’ora in avanti non si potrà più mettere mano alla rosa fino a fine stagione. Quali squadre, dunque, si sono realmente rinforzate e quali hanno deluso le aspettative restando praticamente ferme?

Abbiamo dedicato uno speciale articolo alla Juventus, che ha lavorato soprattutto in prospettiva futura, e alle milanesi, con Milan senza soldi e pochi colpi e Inter verso una maggiore nazionalizzazione rispetto al passato. Ora ci concentriamo sulle altre.

Buona la campagna del Napoli, che si assicura le prestazioni di Leonardo Pavoletti e cede contemporaneamente Manolo Gabbiadini in Inghilterra. Il gap con la Juve non sembra colmato, ma la squadra di Aurelio De Laurentiis va nella giusta direzione. La Roma, altra grande antagonista dei bianconeri, ha mancato il grande colpo in attacco che cercava insistentemente ed è arrivata al solo Grenier. Si spera possa far meglio nel mercato estivo ed arrivare a quei tanti giocatori inseguiti, Franck Kessié su tutti.

Delude la Lazio, che difatti rimane immobile. Non male il mercato della Fiorentina, che si assicura Sportiello e Saponara e blinda Kalinic a lungo cercato dai cinesi. Si rinforza anche il Genoa che, malgrado le cessioni di Rincon e Pavoletti dovute a questioni di bilancio, fa arrivare in Liguria i giovani Beghetto e Morosini e giocatori solidi Hiljemark, Cataldi, Taarabt e Pinilla.

L’Atalanta cede Gagliardini all’Inter, ma prosegue nella linea verde voluta dalla dirigenza e gradita all’allenatore Gasperini. Il Torino, invece, prende dalla Roma Iago Falque e Iturbe e in più acquista Carlao e il giovane portiere Milinkovic-Savic.

Nelle zone basse di classifica, infine, si vende, più che altro: il Pescara cambia tanto, ma in fin dei conti non attua nessun colpo che possa far pensare ad un risollevamento della squadra, mentre c’è da segnalare l’approdo di El Khaddouri all’Empoli, che nel frattempo perde Gilardino e Saponara.

Qui la tabella completa di tutti gli acquisti e le cessioni di ciascuna delle squadre di Serie A.