Non aveva bisogno di investire più di tanto sulla sua rosa, dal momento che essa risulta già ampiamente competitiva, ma la Juventus qualche colpo nel corso della sessione invernale di calciomercato l’ha messo ugualmente comunque a segno. Vediamo, dunque, il bilancio di acquisti-cessioni della formazione bianconera a conclusione del cosiddetto mercato di riparazione.
Sono stati proprio i campioni d’Italia ad aprire il mese di gennaio con il primo colpo in assoluto, quello del centrocampista del Genoa Tomas Rincon: il giocatore venezuelano è arrivato a Torino con un contratto a titolo definitivo fino al giugno 2020. Pagato otto milioni di euro al club ligure, Rincon si è detto felice ed orgoglioso di indossare la nuova casacca.
A conclusione della sessione, ecco l’inaspettato acquisto di Matheus Pereira, diciottenne centrocampista brasiliano arrivato in prestito dall’Empoli. Assai probabile l’inserimento nella squadra Primavera allenata da Fabio Grosso.
Ventinove i milioni spesi totali, che comprendono anche due bei colpi in prospettiva futura: stiamo parlando di Mattia Caldara, pagato 15 milioni di euro (dilazionati in quattro anni) all’Atalanta, squadra in cui rimarrà fino a fine stagione, e Riccardo Orsolini, prelevato dall’Ascoli per sei milioni in due rate e ancora in forza al club marchigiano per un anno.
Sfoltita, poi, la rosa, grazie alle cessioni di Patrice Evra, che è diventato un giocatore dell’Olympique Marsiglia; del centrocampista Kastanos (Pescara) e dell’altro centrocampista Macek (Bari).
Una squadra che sostanzialmente rimane immutata, dunque. In fin dei conti la supremazia in campionato è netta, per cui servirà soltanto trovare la mentalità vincente in Europa, dal momento che sarà la Champions League l’obiettivo numero uno della società piemontese in questa stagione. Dopo cinque scudetti consecutivi ed il sesto già in vista, cosa c’è di più bello che sognare di alzare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie che troppe volte è sfuggita incredibilmente di mano?
Acquisti: Rincon (c, Genoa), Matheus Pereira (c, Empoli)
Cessioni: Evra (d, Marsiglia), Kastanos (c, Pescara), Macek (c, Bari)