La Serie A, e la Juventus in particolar modo, potrebbero fare i conti con un clamoroso ritorno: è quello di Paul Pogba, sempre più ai ferri corti con Jose Mourinho e sempre più desideroso di lasciare i Manchester United ritornando nella squadra che l’ha lanciato nel grande calcio internazionale.

Le due squadre si ritroveranno presto nel girone eliminatorio (Gruppo H) della nuova Champions League, ma i rapporti tra il neocampione del mondo e la dirigenza juventina non sono mai del tutto svaniti. Due stagioni orsono accettò il trasferimento oltremanica spinto dall’oneroso ingaggio offertogli, ma l’idillio con lo Special One non è mai del tutto sbocciato e lo dimostra l’impiego con contagocce durante lo scorso campionato.

Secondo voci provenienti dall’Inghilterra, il centrocampista avrebbe esplicitamente riferito all’attuale dirigenza di voler cambiare aria e che il ritorno a Torino sarebbe la soluzione più gradita. È il Daily Express a riportarlo, aggiungendo che il sogno del giocatore sarebbe quello di militare accanto a Cristiano Ronaldo e assieme vincere la Champions League.

Chiaramente l’operazione è impossibile che venga conclusa ora, essendo la sessione di calciomercato estiva già conclusa. Ma potrebbe essere la volta buona per gennaio. Oltretutto le nuove regole Uefa facilitano l’operazione: anche se acquistato a gennaio, il giocatore potrebbe comunque mettere piede in Europa anche se nella fase a gironi ha indossato una casacca diversa.

Presto si scopriranno gli sviluppi, dunque, ma è chiaro che il futuro di Pogba sia sempre più lontano dall’Old Trafford. A meno che, dopo il fallimentare inizio di stagione (soli sei punti in quattro partite, a sei lunghezze da Liverpool, Chelsea e Watford che comandano la Premier), il Presidente non decida di sollevare dall’incarico Mou – spesso adirato in conferenza stampa – e a quel punto tentare di riconciliare i rapporti con il calciatore con l’avvento di un nuovo tecnico.