Quanto tempo resterà ancora Radja Nainggolan all’ombra del Colosseo? I tifosi della Roma sperano a lungo, ma il calciatore belga di origini indonesiane a lasciare tutti con il fiato sul collo in alcune recenti dichiarazioni.
Negli ultimi giorni si è molto parlato di lui, del ventinovenne nato ad Anversa, ma in Italia da oltre un decennio (prima di approdare nella Capitale aveva vestito le maglie di Piacenza e Cagliari). Si è parlato delle sue abitudini poco sane come quella del fumo – “So che dovrei dare il buon esempio, ma lo sanno tutti e non me ne vergogno”, aveva detto – ma ci si era concentrati, in particolare, sulle questioni prettamente calcistiche.
Rispondendo ad una domanda rivoltagli da un giornalista d’Oltremanica circa le sue possibilità di approdare in Premier, inizialmente ha scherzato: “Datemi il sole e arrivo”, facendo riferimento al clima del Bel paese che non ha eguali con gli Stati più a nord di noi. Poi, facendosi più serio, ha mostrato affetto alla sua attuale squadra, quella giallorossa, confermando di trovarsi molto bene, specie in quest’anno in cui sta disputando indubbiamente un’ottima stagione.
Al tempo stesso, però, non ha nascosto la sua ammirazione verso quello che definisce “il campionato più bello al mondo”. Lì ci sono tanti suoi amici e compagni di nazionale in Belgio, ha fatto notare, ma di non voler pensare a nulla almeno fino al termine della stagione. Dopo la quale bisogna pur fare delle “scelte di vita” e quindi decidere serenamente quale sia la cosa migliore per il futuro di se stesso e della sua famiglia.
La squadra più interessata ad acquistarlo è il Chelsea di Antonio Conte, con il quale Nainggolan rivela di aver già parlato in passato e aspetta di farlo nuovamente all’apertura della nuova finestra di calciomercato. Come dire… la Roma è il presente, ma il futuro si prospetta lontano dalla capitale italiana e lontano dal nostro Paese.