Luis Fernando Muriel sta vivendo la miglior stagione della sua carriera. Il ventiseienne centravanti colombiano ha già messo a segno, in quest’annata, dodici reti con la maglia della Sampdoria. Numeri importanti, che non sono passati inosservati ai grandi club, non soltanto italiani. Sono diverse, infatti, le compagini che lo cercano e preparano l’assalto per la sessione estiva di calciomercato.

Dopo l’ultima giornata di campionato, l’allenatore blucerchiato Marco Giampaolo era stato chiaro, sebbene in cuor suo speri tuttora di sbagliarsi. “Probabilmente perderò Muriel”, erano state le parole del tecnico. Erano appena giunte, infatti, notizie in merito all’interessamento di diversi top club europei. Il diretto interessato, poi, aveva eloquentemente affermato in un’intervista rilasciata ai media del suo Paese, non senza un pizzico di meritato orgoglio: “Mi sono arrivate proposte da Juve, Milan, Inter e Roma, ma anche dalla Spagna e dall’Inghilterra”.

Arriva proprio dalla penisola iberica la proposta più interessante e ad avanzarla è l’Atletico Madrid di Diego Simeone, che sarebbe deciso a superare i ventotto milioni di clausola rescissoria messi dalla squadra guidata dal presidente Massimo Ferrero. Nel territorio italiano, invece, sono Inter e Juventus le maggior indiziate per portarsi a casa l’attaccante sudamericano, con i nerazzurri che vorrebbero far giungere a Milano l’intera coppia d’attacco della Samp Muriel-Schick.

Nato a Santo Tomaso nel 1991, Luis Muriel ha cominciato la sua carriera da professionista in una squadra del suo Paese, il Deportivo Cali. Era il 2009 e, appena un anno dopo, eccolo volare verso l’Europa, destinazione Granada della famiglia Pozzo. Poche presenze e nessun gol, così arriva nel nostro campionato nelle file del Lecce, dove comincia a farsi vedere per le sue giocate in coppia con il giovane connazionale Juan Cuadrado.

Poi tre stagioni all’Udinese ed infine alla Sampdoria, dove ha già eguagliato il suo record di gol segnati a stagione, dodici, ed è risultato decisivo in entrambi i derby che la Samp ha vinto contro il Genoa tra andata e ritorno in campionato.