La sessione invernale di calciomercato è terminata e non c’è più alcuna possibilità di effettuare scambi tra le varie squadre da qui a fine stagione. Ma c’è ancora un modo per rafforzarsi: quello di accaparrarsi eventuali svincolati. È ciò che vuole fare il Milan in piena emergenza difesa.

La difesa squadra di Vincenzo Montella è dimezzata dagli inifortuni: Mattia De Sciglio ha subito un trauma distorsivo alla caviglia destra e dovrà stare fermo per almeno un mese; stessa sorte per Davide Calabria, che ha già dovuto fare i conti con un lungo stop sul finire del 2016; infine Luca Antonelli, ultimo a riempire l’infermeria della squadra rossonera. Ci sarebbe anche il centrocampista Jack Bonaventura, per il quale la stagione è già finita, ma almeno nel suo caso l’arrivo di Lucas Ocampos è una manna dal cielo.

Il problema è nel reparto meno avanzato. A sinistra rimane il solo Leonel Vangioni, che ha resistito all’ipotesi cessione e ora più che mai ritorna utile alla causa del club. Ma non basta. È per questo che nelle ultime ore si sono fatti numerosi passi in avanti per arrivare a Martin Caceres, ex difensore della Juventus attualmente svincolato. In quanto tale, è immediatamente arruolabile in squadra, ma c’è da capire quale sia la sua reale condizione, dal momento che non gioca da un anno e mezzo.

L’eventuale firma del contratto con il Milan è chiaramente subordinata al superamento delle viste mediche ed è per questo motivo che le stesse sono già state programmate per la giornata di domani: qualora gli esiti dovessero essere positivi, Caceres diventerà il nuovo rinforzo della società di Via Aldo Rossi.

L’ultima sua presenza fu in occasione dell’incontro tra Juventus e Genoa, quando fu sostituito nel corso del secondo tempo per una lesione al tendine d’Achille. Col contratto terminato lo scorso luglio, il giocatore non ha più trovato altra sistemazione, ma presto potrebbe tornare di nuovo in campo.