Il Milan si prepara a vivere questo finale di stagione con l’obiettivo di raggiungere, nelle tre giornate che restano alla fine del campionato, un sicuro posto nella prossima Europa League. L’incontro più importante da qui a fine anno, in ogni caso, è previsto per il 9 maggio, quando allo Stadio Olimpico di Roma i rossoneri troveranno di fronte la Juventus per la finale di Coppa Italia Tim.
Sarà quella l’occasione in cui far confluire tutte le forze rimaste in questa stagione, provando a chiuderla con un titolo in bacheca che permetterebbe di guardare tutto in maniera positiva. L’accesso all’Europa, pur quella di seconda categoria dopo la Champions, permetterebbe di raggiungere quegli importanti colpi di mercato necessari per far fare alla squadra quell’agognato salto di qualità che si cerca, finora invano, ormai da diverso tempo.
Lo scorso anno non sono bastati quegli oltre duecento milioni di euro spesi per rilanciare la squadra, per cui si cercherà, nella prossima estate, di effettuare pochi ma mirati colpi. Già praticamente certa l’entrata a costo zero del portiere Reina, che servirà a rimpiazzare l’ormai prossimo alla partenza Gigio Donnarumma, in procinto di imbarcarsi per Parigi, sponda PSG.
I soldi incassati dalla onerosa cessione del numero uno dovranno essere investiti in un attaccante di razza, che possa affiancare la sorpresa Cutrone. Gattuso ha le idee chiare: il centravanti che risponde al profilo ricercato si chiama Andrea Belotti, le cui quotazioni sono sicuramente scese dopo la non positiva stagione al Torino (solo nove gol all’attivo).
Pur con la disponibilità del giocatore ad accettare il trasferimento a Milano, molto dipenderà dalla sentenza UEFA attesa a giugno: qualora dovessero arrivare brutte notizie ci sarà poco da fare, altrimenti, pur di avere con sé il suo pupillo, Ringhio sarà disposto a rinunciare, facendo cassa, a pezzi pregiati come Suso, Kalinic e André Silva.