E firma fu. La qualificazione alla prossima Champions League è fortemente in bilico, ma le prestazioni della squadra hanno spinto la dirigenza del Milan a confermare Rino Gattuso come tecnico rossonero fino al 2021.

Tre anni di prolungamento, dunque, per l’allenatore calabrese. Dal momento in cui ha preso il posto sulla panchina del Diavolo dell’esonerato Vincenzo Montella aveva firmato un semplice adattamento del suo contratto da guida della Primavera, percependo la modesta cifra di centoventi mila euro.

Ora ecco il giusto aumento a due milioni: questa la cifra dell’accordo raggiunto tra l’amministratore delegato Marco Fassone e il direttore sportivo Massimiliano Mirabelli da una parte e il diretto interessato dall’altra. Quest’ultimo si è sempre detto sereno, ma ora si gode con soddisfazione il momento, ringraziando la società per la fiducia concessa.

Fiducia incondizionata, appunto, dal momento che, come si è già anticipato, la squadra orbita in zona Europa League e la qualificazione alla Champions è distante otto punti, vale a dire il gap nei confronti dell’Inter appena affrontata. Ma nel caso di Gattuso è stata premiata la capacità di rigenerare una squadra che, nella prima parte dell’anno, sembrava aver perso ogni entusiasmo.

Sistemata la difesa, lanciato definitivamente quel Patrick Cutrone scoperto – gli va dato atto – dal suo predecessore, Ringhio ha ridato gioia anche ai tifosi, che hanno ricominciato nuovamente a popolare le tribune dello stadio di San Siro. E c’è una finale di Coppa Italia che permetterebbe di concludere la stagione non a “zero tituli”.

In attesa di sviluppi dal punto di vista societario – fino a quando il Milan resterà cinese? – il progetto per la prossima stagione comincia a prendere forma e Gattuso avrà anche voce in capitolo sul mercato, consigliando – budget permettendo – rinforzi che possano essere utili alla compagine.

“Quattro mesi fa mi è stata data questa occasione, devo dire che sono contento di allenare una squadra gloriosa come il Milan”, le parole rilasciate dalla guida del Milan.