La più grande operazione di mercato della sessione invernale è ormai compiuta: il Milan saluta anzitempo Gonzalo Higuain, prossimo a riabbracciare Maurizio Sarri al Chelsea, e si prepara a ricevere l’attaccante del Genoa Krzysztof Piatek.

Dopo sei mesi vissuti sottotono, con solo cinque gol all’attivo e tanti malumori all’interno degli spogliatoi, Gonzalo Higuain dice addio al Milan. Arrivato in prestito dalla Juventus al termine di un’operazione che si presentava come un grande colpo da parte del club rossonero, il Pipita ha deluso un po’ tutti, lui stesso in primis, e così, convinto dal suo mentore Maurizio Sarri, ha accettato la proposta del Chelsea.

Con il tecnico toscano ha vissuto gli anni migliori della sua carriera con la maglia del Napoli e con lui spera di rilanciarsi nonostante la non più giovanissima età. Gli accori sono gli stessi siglati la scorsa estate tra il club bianconero ed il Diavolo: formula del prestito con obbligo di rinnovo per dodici mesi qualora dovessero verificarsi determinate condizioni (vale a dire positive prestazioni da parte del giocatore e dell’intera squadra).

Dal canto suo, il Milan non ha tardato a trovare un sostituto: si tratta del centravanti del Genoa Piatek, grande sorpresa di questo avvio di stagione dall’alto dei suoi tredici gol in diciannove presenze con la maglia rossoblù. Il ventitreenne polacco è stato pagato dal Grifone quattro milioni di euro ed ora la società di Enrico Preziosi ne incassa ben 35 in un’unica rata: per lui, contratto da due milioni di euro netti a stagione, per la durata di quattro anni e mezzo.

In totale, l’attaccante costerà al club di Via Aldo Rossi 53 milioni, meno della metà di quanto sarebbe costato Higuain per tre anni anziché quattro. Ovviamente, sarà una mossa tutta da verificare sul campo: se il giocatore riuscirà a rispettare le tante belle cose che si dicono sul suo conto, allora sia i rossoneri che i rossoblù avranno compiuto un bell’affare.