Raggiunto l’obiettivo minimo stagionale, vale a dire la qualificazione ai preliminari di Europa League con il sesto posto conquistato in Serie A, il Milan può finalmente pianificare la rosa per la prossima stagione, che dovrà essere quella del rilancio dopo un lustro avaro di soddisfazioni (Supercoppa Italiana a parte).

Il tesoretto che stanno per mettere a disposizione dello staff tecnico i proprietari cinesi non è affatto marginale, quindi si può e si deve compiere qualche grande colpo. E dalla Spagna giunge notizia che uno sarebbe già stato messo a segno, sebbene manchi ancora l’ufficialità: si tratta di Alvaro Morata, quest’anno uomo del Real Madrid, fino allo scorso anno nelle file della Juventus.

A darne l’annuncio è Marca, il quotidiano iberico più vicino al club madrileno, che riporta anche la cifra dell’operazione per lo sbarco del giovane attaccante a Milano: 60 milioni di euro. Potrebbe essere l’anno del rilancio per il talentuoso centravanti, dal momento che in questa stagione agli ordini di Zinedine Zidane ha collezionato ventitré presenze, ma molte di queste entrando a partita in corso e soltanto cinque per novanta minuti.

Zizou l’ha impiegato poco anche in Champions, basti pensare che dai quarti in poi ha collezionato solo due minuti nel ritorno contro i cugini dell’Atletico, a risultato ormai acquisito. Morata ha appena vinto la Liga e si appresta a volare a Cardiff per la finale di Coppa: potrebbe essere davvero quella l’ultima con la maglia dei Blancos?

E mente i tifosi milanisti si dividono sulla scelta – c’è chi preferirebbe investire gran parte del denaro a disposizione su Andrea Belotti del Torino – l’ad Fassone potrebbe mettere a segno un altro colpo, ma stavolta ben più difficile. Si tratta di Radja Nainggolan, per il quale c’è da vincere la concorrenza dell’Inter, avvantaggiata nel caso in cui Luciano Spalletti dovesse trasferirsi a Milano e volesse portare con sé il belga di origini indonesiane.