Blindare i pezzi pregiati e provare a mettere a segno qualche colpo a budget ridotto: questi i propositi del Milan in questa sessione invernale di calciomercato. E così arrivano il rinnovo di Jack Bonaventura e la stretta finale per Gerard Deulofeu.

Elemento fondamentale della squadra di Vincenzo Montella, Giacomo Bonaventura ha incassato l’ovvia fiducia da parte della dirigenza rossonera: rinnovato il contratto fino al 2020 con doveroso adeguamento dell’ingaggio. Il giocatore percepirà due milioni netti a stagione più cospicui bonus annui: l’accordo era già raggiunto da tempo tra Adriano Galliani e Mino Raiola, procuratore dell’ex Atalanta, ora è arrivato l’ok cinese e la trattativa è andata in porto.

Per uno già certo di restare, ce n’è uno che vorrebbe fare altrettanto: è Suso, altra pedina imprescindibile dell’undici di Montella. Lontani i tempi in cui non era neppure considerato né da Filippo Inzaghi e né da Sinisa Mihajlovic; il tecnico campano ha rivalutato l’attaccante e quest’ultimo l’ha ripagato con una serie di prestazioni all’altezza. È per questo motivo che lo spagnolo fa sapere, tramite il padre-agente, la sua ferma intenzione di restare a Milano. La società non avrebbe nulla in contrario, ma bisognerà attendere il closing cinese prima di poter pensare a ciò.

Si spera di arrivare subito a Gerard Deulofeu, attaccante dell’Everton e della nazionale under 21 spagnola. L’interesse del club italiano è noto da tempo e ora che c’è l’accordo con il giocatore, si cerca di concludere con lo staff inglese. Inizialmente il problema era dovuto alla formula del contratto: gli attuali proprietari del cartellino di Deulofeu chiedevano inizialmente il prestito con obbligo di riscatto, ora si parla di diritto di riscatto come Galliani aveva candidamente chiesto.

Per giugno, invece, Montella vorrebbe il Papu Gomez, che ha già conosciuto ai tempi del Catania e che tanto bene sta facendo anche in questa stagione con la maglia dell’Atalanta.