Dries Mertens e il Napoli potrebbero lasciarsi a fine stagione: la notizia, che fino a qualche settimana fa sembrava un semplice spauracchio per il tifosi partenopei, si sta facendo sempre più insistente a causa del mancato accordo tra le due parti in merito al rinnovo del contratto.

La scadenza naturale è per il 2018 e, quindi, c’è ancora un buon margine di tempo per arrivare alla fumata bianca; ma mentre il calciatore belga chiede un ritocco per arrivare ai tre milioni di euro netti a stagione, il presidente Aurelio De Laurentiis non sembra intenzionato a sborsare più di due milioni e mezzo nei suoi confronti, sebbene la sua ultima stagione in maglia azzurra sia stata semplicemente ottima (già diciannove le reti messe a segno tra tutte le competizioni, mai così bene nel corso della sua carriera).

In più, il patron della squadra campana avrebbe intenzione di inserire una clausola di cinquanta milioni necessaria agli altri club interessati al suo acquisto, cosa non gradita al trentenne nato a Lovanio, che con il suo procuratore starebbe già guardandosi intorno per cercare nuove avventure professionali.

E le squadre interessate alle sue prestazioni di certo non mancano, in Italia come all’estero. Se restiamo all’interno dei confini nazionali è l’Inter la maggiore indiziata ad inserirsi nella trattativa per portare il centravanti via da Napoli. L’obiettivo di Suning è quello di regalare all’allenatore Stefano Pioli una forte punta da affiancare a Mauro Icardi, ma la presidenza cinese deve guardarsi dalla concorrenza del Manchester United, disposto a mettere sul piatto quattro milioni netti a stagione che convincerebbero facilmente il giocatore.

Mertens sta attualmente vivendo la sua quarta stagione nelle file del Napoli. Pensate che dei 57 gol realizzati complessivamente alle pendici del Vesuvio, ventiquattro risalgono a questa stagione. In precedenza aveva militato in Olanda prima nell’Utrecht e poi nel PSV. Dove giocherà nella stagione 2017-2018?