Claudio Marchisio torna finalmente a giocare: il centrocampista torinese, svincolatosi nell’ultimo anno dallo Zenit San Pietroburgo, ha trovato un accordo con il Monaco ed approderà così in Ligue 1, massimo campionato francese.

Classe 1986, Marchisio ha vissuto anni d’oro nella sua Juventus (sette scudetti consecutivi), squadra della quale è tifoso e nella quale ha militato con grande passione sin dalle giovanili. Cardine del centrocampo dell’era Conte e dei primi anni di Max Allegri, ha poi perso gran parte delle occasioni nelle ultime stagioni anche a causa di qualche infortunio di troppo ed è stato messo da parte dal tecnico livornese che gli ha preferito altri campioni arrivati in bianconero.

Così, nel 2017, a malincuore la scelta di non rinnovare il contratto in scadenza e di porre fine ad un’avventura che sembrava dovesse essere eterna. Lo scorso anno firma un contratto con i russi dello Zenit San Pietroburgo. Arriva il titolo anche nell’est Europa, ma il giocatore non può festeggiare perché vittima dell’ennesimo infortunio  al menisco del ginocchio destro.

Si decide, pertanto, di risolvere l’accordo con il club nel corso dell’estate. E veniamo così ai giorni nostri, quando diversi club si fanno avanti nei suoi confronti, compresi i brasiliani del Flamengo. Ma alla fine a spuntarla è il club del Principato di Monaco, che si assicura un giocatore esperto e di sicura affidabilità.

Una sola la stagione prevista dall’accordo tra il giocatore e la dirigenza monegasca, ma c’è la possibilità di rinnovo per un’altra annata qualora i risultati e la continuità mostrati in campo si rivelassero positivi.

Nonostante sia non più giovanissimo, il suo apporto, la sua visione di gioco e la sua umiltà potranno rivelarsi fondamentali in una squadra che negli ultimi anni ha raggiunto due semifinali di Champions League, ma si è poi privata di quei giocatori che hanno fatto la differenza.