Leonardo Nascimento de Araújo è pronto a rimettersi in gioco: a sei anni di distanza dalla sua ultima esperienza su una panchina, quella dell’Inter, il brasiliano è ormai prossimo al ritorno alla guida di una squadra. Si tratta dell’Antalyaspor, club militante nella Super Lig di Turchia.

La società con sede ad Adalia è tra le più ambiziose dell’intero campionato turco, eppure la sua stagione non è certo partita nel migliore dei modi, dal momento che attualmente è terzultima in campionato. Così, per ovviare a tale incresciosa situazione, ecco che i dirigenti hanno scelto il brasiliano Leonardo.

L’ormai quasi cinquantenne ex talentuoso calciatore del Milan ritorna a ricoprire il ruolo di allenatore. Aveva debuttato ricoprendo tale carica proprio con il Diavolo nel 2009, ma la sua esperienza terminò dopo pochi mesi. Poi lo smacco alla compagine rossonera andando a ricoprire lo stesso ruolo presso i cugini nerazzurri, ma anche lì, dopo una cavalcata a metà corsa, il finale non è stato ugualmente entusiasmante e così è arrivata la rescissione consensuale del contratto al termine della stagione.

A quel punto ecco cominciare la sua carriera da dirigente al Paris Saint Germain nel momento dell’inizio della scalata internazionale del club parigino posseduto dallo sceicco Al Khelaifi (fu lui a portare, tra gli altri, Zlatan Ibrahimovic e Thiago Silva da Milano a Parigi). L’avventura termina due anni più tardi, quando decide di prendersi due stagioni di pausa, prima di cominciare la sua quarta carriera, quella di opinionista per Sky Sport nelle partite di Europa League.

Ora, dopo aver tanto ben fatto sui campi da gioco come trequartista (col Milan arrivarono anche diversi trofei internazionali, tra cui la Champions League di Manchester), e aver condotto con luci e ombre le attività di allenatore e dirigente, vuole ricominciare dalla panchina provando a far risalire la squadra turca in evidente difficoltà.

Allora non resta che fare un grosso in bocca al lupo a Leonardo Nascimiento de Araujo.