La Lazio è in salute e, sull’onda dell’entusiasmo, sta facendo molto bene anche in questa stagione di Serie A. Ma mai cullarsi sugli allori, come ovvio che sia, così è giusto rinforzare la squadra con acquisti mirati che possano contribuire ad un ulteriore salto di qualità in vista di ambizioni obiettivi. Il primo di questi è Martin Caceres, che ha firmato un contratto con la formazione biancoceleste.

Il difensore arriva dal Verona Hellas a titolo definitivo: contratto della durata di un anno, con opzione per il rinnovo. Il giocatore uruguaiano sarà subito a disposizione del tecnico Simone Inzaghi alla ripresa del campionato, il 21 gennaio contro il Chievo.

Nella penultima giocata contro la sua ex Juventus, lo stesso è anche andato in gol, qualità che non di rado riesce a mettere in mostra. La squadra di Claudio Lotito è impegnata sia un Europa League che in Coppa Italia (dove dovrà affrontare in semifinale il Milan), per cui un giocatore del suo calibro, abituato ad esperienze anche in campo internazionale, potrà tornare molto utile all’allenatore.

Nato a Montevideo nel 1987, esordisce da professionista nel 2005 con la maglia del Defensor, approdando in Europa appena due anni dopo in forza al Villareal, che lo gira al Recreativo Huelva. Nella stagione 2008 il grande salto al Barcellona, in cui colleziona quattordici presenze; non molte, ma sufficienti per convincere la Juventus all’acquisto.

In bianconero trascorre una prima stagione e poi, dopo due anni al Siviglia, ecco il ritorno a Torino, dove stavolta rimane in pianta stabile per quattro anni, che lo portano a vincere in Italia con il ciclo targato prima Conte e poi Allegri. Chiude anzitempo la stagione a causa di un brutto infortunio, ma non si dà per vinto: dopo le brevi esperienze al Southampton e al Verona, eccolo di nuovo in un club di prima fascia, la Lazio.