Primi colpi di mercato per la Lazio in questa sessione invernale: la formazione biancoceleste ha ormai concluso l’acquisto di El Ghazi e sta per cedere a titolo definitivo Keita.

Anwar El Ghazi sarà il nuovo giocatore a disposizione di Simone Inzaghi per la seconda parte di stagione. Il ventunenne attaccante dell’Ajax, olandese di origini maghrebine, può essere ormai considerato un nuovo rinforzo del club romano, sebbene manchi ancora la firma del contratto. Si legherà alle Aquile per cinque anni con uno stipendio di un milione e mezzo di euro a stagione.

Per uno che viene, uno che va. Chi si appresta a lasciare la capitale è Diao Keita Baldé, dato in partenza già a gennaio. Sono tante le squadre interessate alle prestazioni del ventunenne senegalese, che ora è impegnato in Coppa d’Africa in Gabon con la maglia della sua nazionale. Due, su tutte le altre, le pretendenti.

In Italia, accanto a Inter e Juventus, c’è il Milan, specialmente in caso di possibile cessione di uno tra Niang e Bacca. Adriano Galliani vorrebbe concludere subito l’operazione e metterlo immediatamente a disposizione di Vincenzo Montella per tentare l’assalto al terzo posto che vale la qualificazione in Champions League; il direttore sportivo Marco Fassone opterebbe per l’acquisto a giugno, quando saranno finalmente chiari i risvolti della trattativa cinese per l’acquisto della società.

L’ostacolo principale per il club rossonero è la cifra richiesta da Lotito: 30 milioni di euro. Troppi, specie se il Milan non venderà qualche pezzo del suo attuale organico. Chi potrebbe permettersi di sborsare tanto denaro è il Manchester United, l’altro grande pretendente: Keita piace a Mourinho, che vede in lui uno dei possibili rimedi per risollevare la squadra attualmente al sesto posto in classifica nella Premier League, e sta convincendo la dirigenza ad avviare i tavoli con lo staff tecnico laziale