All’inizio era poco più che una suggestione, lanciata dai quotidiani spagnoli e poi ripresa da quelli italiani. Con il passare delle ore starebbe prendendo forma la notizia che Cristiano Ronaldo non sarebbe così lontano dalla Juventus, pronta ad offrire al campione portoghese cifre davvero folli.

Partiamo proprio dai numeri, dal momento che forse sono quelli che interessano i tanti appassionati calciofili: il club bianconero avrebbe messo sul piatto 120 milioni di euro al Real Madrid, mentre per il giocatore sarebbe pronto un oneroso contratto da 30 milioni di euro a stagione, almeno cinque netti in più di quelli che la sua attuale squadra gli avrebbe offerto per il rinnovo.

Numeri davvero importanti, per un unico grande obiettivo: vincere la Champions League. Dopo sette scudetti consecutivi, alla società di Andrea Agnelli sta troppo stretto continuare a dominare solo e soltanto in Italia, bensì occorre dimostrare che anche in Europa, dopo due finali perse in tre anni, si può alzare la Coppa dalle grandi orecchie.

Ma a che punto sta questa trattativa svelata da Marca? Ci sarebbe stato un incontro tra i dirigenti bianconeri e Jorge Mendes, procuratore del giocatore e di Cancelo, a sua volta interessato al trasferimento a Torino. Sulla scia di CR7 c’erano e ci sono anche Paris Saint Germain e Manchester United, ma nessuna delle due avrebbe presentato proposte concrete per strappare il sì di Florentino Perez. In più, potrebbe giocare in favore dei campioni d’Italia anche la ferma volontà del giocatore di lasciare Madrid dopo anni di vittorie.

E sveliamo un retroscena: Ronaldo poteva già finire alla Vecchia Signora nel lontano 2003, quando la Juve gli preferì il cileno Marcelo Salas perché l’allora dg Luciano Moggi ritenne troppi dieci milioni di euro da spendere per il portoghese, pur non sapendo poi chi sarebbe diventato. Stavolta le cose potrebbero svolgersi diversamente.