Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima, o più semplicemente Hernanes, lascia la Juventus e l’Italia: già pronto il biglietto destinazione Cina.
Manca soltanto l’ufficialità, ma il centrocampista è di fatto un giocatore dell’Hebei. È lo stesso diretto interessato a renderlo noto attraverso il suo profilo Instagram in cui posta un selfie con il Colosseo sullo sfondo, accompagnato dalla didascalia: “This image attracted me in Italy! Now about to leave is the last image that I’m seeing” [Quest’immagine mi ha attratto in Italia, ora che la sto per lasciare è l’ultima immagine che vedo].
Nato a Recife il 29 maggio 1985, Hernanes è cresciuto nelle file del San Paolo, prima di approdare nel nostro Paese nel 2010 in forza alla Lazio. Veste i colori biancocelesti per quattro stagioni, gli anni più felici della carriera, con 41 reti in 156 presenze (il 2012-2013 l’anno migliore, con ben quattordici gol messi a segno).
Nel gennaio 2014 passa all’Inter, ma non sempre gioca con continuità, per cui nel 2015-2016 decide di accettare il trasferimento alla Juventus. Tra i bianconeri, però, trova ancor meno spazio (due sole le reti siglate). E così, nell’auspicio di tornare a giocare un ruolo da protagonista, accetta un campionato – quello cinese – certamente meno competitivo, ma sicuramente con meno pressione e con un compenso economico che certamente lo soddisferà.
E in attesa che la trattativa venga ufficializzata, la Juventus avrebbe concluso l’ingaggio del classe 1997 Nikola Milenkovic. A rivelare l’indiscrezione è un volto noto del calcio italiano, il bulgaro Valeri Bojinov (un passato tra Lecce, Verona, Fiorentina, Parma, Vicenza e Ternana), che di Milenkovic è l’attuale compagno di squadra nelle file del Partizan Belgrado. Da Torino non confermano né smentiscono, ma in fondo c’è tempo per concludere l’operazione con il giovane difensore della nazionale serba under 21, dal momento che si potrà senza alcuna fretta attendere l’apertura della sessione estiva di calciomercato.