È la squadra che di certezze dovrebbe averne assai di più rispetto alle avversarie, dominando almeno in Italia da sei anni a questa parte. Ma la Juventus di certezze in merito alla rosa per la prossima stagione non ne ha poi molte, dal momento che deve risolvere alcune questioni su giocatori di un certo rilievo.
La vicenda allenatore è ben nota: Max Allegri parte o resta? Nulla trapela all’orizzonte in merito alle intenzioni del tecnico livornese e alla sua intenzione di rimanere a Torino, di migrare in Premier all’Arsenal o di aspettare una possibile chiamata del Barcellona.
Ma da lui dipendono anche le scelte di alcuni giocatori, a partire da Leonardo Bonucci, il quale, secondo i tabloid inglesi e il quotidiano tedesco Bild, starebbe in contatto con il Chelsea di Antonio Conte, che vorrebbe portarlo a Londra. Si fa leva,in particolare, sul rapporto non troppo idilliaco tra il difensore e l’allenatore: se Allegri decidesse di restare sulla panchina bianconera, Leo potrebbe decidere di seguire il suo precedente allenatore e di tentare l’esperienza in Premier.
Ma la squadra londinese sarebbe pronta ad acquistare anche un altro juventino doc, Claudio Marchisio, che dopo l’ennesimo infortunio ha perso quel titolo di inamovibilità dagli undici titolari. Le simpatie di quest’ultimo verso Conte (e viceversa) sono note e pare che il tecnico pugliese abbia anche ricevuto il benestare dal Presidente Roman Abramovich affinché sborsasse quei trenta milioni di euro necessari per accaparrarselo.
Infine la Vecchia Signora si è lasciata scappare Sead Kolasinac, ventitreenne difensore bosniaco in forza allo Shalke 04. Cercato anche dal Milan, il calciatore slavo volerà invece al Manchester City, che gli ha offerto un contratto da sei milioni di euro netti a stagione, di fatto il doppio di quanto percepisce adesso in Germania. Mancano ancora gli ultimi dettagli, ma è difficile che, a questo punto, la trattativa tra i tedeschi e gli inglesi possa saltare.