Ormai ci siamo: Federico Bernardeschi è un nuovo giocatore della Juventus. Il giovane centravanti della Fiorentina non si è presentato al ritiro della sua squadra, lamentando problemi fisici quantomeno sospetti (gastroenterite acuta). In compenso, però, ha trovato l’accordo decisivo con la Vecchia Signora.
Firmerà all’inizio della prossima settimana un contratto di cinque anni da quattro milioni netti a stagione, mentre le due squadre si sono accordate sulla base di 40 milioni da versare nelle casse del club toscano, più un ulteriore 10% che percepirà la società guidata dai Della Valle in caso di rivendita ad altri.
E che l’accordo sia ormai raggiunto lo si percepisce dalla pagina instagram del diretto interessato, in cui è sparito il logo della Viola, che lascerà presto il posto a quello della compagine campione d’Italia. Bernardeschi è il secondo acquisto in pochi giorni dopo quello di Mattia De Sciglio dal Milan.
E pensare che appena quattro mesi fa, lo scorso marzo, aveva rifiutato la sciarpa della Juventus propostagli nel corso dell’inaugurazione della Viareggio Cup. Poi è cambiato tutto: la mancata accettazione della proposta di rinnovo, i silenzi sul tema, le lusinghe ai colori bianconeri e le parole al miele da parte del padre. Ora tutto si è concretizzato e il classe ’94 sta per coronare quello che definisce “un sogno”.
Nato a Carrara 23 anni fa, Bernardeschi milita nella Fiorentina sin dal 2003, facendo la trafila delle categorie giovanili con la stessa maglia. Il debutto, tuttavia, avviene con la divisa del Crotone nella stagione 2013-2014, prima di ritornare alla base appena un anno dopo per cominciare la sua ascesa che l’ha portato, nell’ultimo anno, a mettere a segno quattordici reti. Sei, invece, i gol messi a segno con la nazionale under 21, con cui ha preso parte anche agli ultimi Campionati Europei in Polonia.