Il primo grande colpo di calciomercato in casa Inter risponde al nome di Borja Valero: la società nerazzurra rende ufficialmente noto di aver acquistato il centrocampista dalla Fiorentina. Lo spagnolo classe ’85 arriva per una cifra pari a cinque milioni e mezzo di euro, a cui si aggiunge un un altro milione e mezzo di bonus. Ha già sostenuto presso la clinica Humanitas e le visite mediche, per poi firmare il contratto che lo legherà per tre anni alla compagine nerazzurra.

A dare l’immediato benvenuto al giocatore, tra gli altri, i suoi nuovi compagni Mauro Icardi e Ivan Perisic, che tramite i propri social hanno accolto con grande piacere l’arrivo del quotato calciatore iberico. È di fatto il secondo acquisto stagionale dopo Skriniar, ma il primo vero colpo di spessore, giunto dopo le tante richieste dell’allenatore Luciano Spalletti. La società che l’ha ceduto, la Fiorentina, dal canto suo ringrazia Borja Valero per i cinque anni “splendidi” vissuti insieme, augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della carriera.

Nato a Madrid il 12 gennaio 1985, è cresciuto nelle giovanili dei Blancos sin dall’età di dieci anni, per poi debuttare in prima squadra nel 2006. Dopo una sola stagione, comincia il girovagare  per alte squadre (Maiorca, West Bromwich, ancora Maiorca e Villareal), prima dell’approdo a Firenze nel 2012. In Toscana trascorre gli anni migliori della sua carriera, collezionando 212 presenze in maglia viola e mettendo anche a segno 17 reti. Una sola, invece, la presenza con la nazionale spagnola, in un’amichevole contro gli Stati Uniti nel 2011.

Borja Valero può ricoprire diversi ruoli in mezzo al campo, ma è apprezzato in particolar modo per le sue qualità di costruttore di gioco. Ed è proprio per questo motivo che Spalletti l’ha voluto a Milano, vedendo in lui il faro attorno a cui far partire le azioni della squadra in favore degli attaccanti.