Javier Pastore potrebbe presto far ritorno in Italia. Il centravanti in forza al Paris Saint Germain, scoperto da Maurizio Zamparini ai tempi del Palermo, è un chiaro obiettivo dell’Inter e, per la prima volta, proprio il diretto interessato fa sapere di gradire un approdo a Milano.

C’è la mano di Walter Sabatini nell’operazione che potrebbe concludersi nella finestra di gennaio di calciomercato. Dopo una prima parte di campionato fantastica, tanto che, dopo diciassette giornate di Serie A, i nerazzurri erano l’unica squadra imbattuta, ecco arrivare l’improvviso crollo mentale e fisico, inaugurato dalle enormi difficoltà riscontrate in Coppa Italia contro il Pordenone e proseguito con la doppia sconfitta consecutiva rimediata contro Juventus e Sassuolo.

La proprietà Suning ha già fato sapere che non sono previsti grossi sforzi economici nel mercato di riparazione, ma qualche colpo potrebbe pur giungere per rinforzare la rosa agli ordini di Luciano Spalletti. Uno di questi potrebbe essere proprio quello dell’argentino Javier Pastore. L’agente del giocatore ha avuto contatti con la società del Biscione e la risposta del Flaco è diretta: “Le voci sull’Inter? […] È un club che mi piace molto e andare in Italia è ciò che mi piacerebbe fare se dovessi andarmene dal PSG”.

L’operazione si può fare, dunque, ma è lungi dall’essere conclusa. Prima bisognerà convincere con un’offerta economica lo staff dirigenziale del club francese, poi si potrà passare ai fatti e vestire di nerazzurro il talento sudamericano, che si dice di poter abbracciare alcuni suoi connazionali (Mauro Icardi in primis), pur negando di aver già dato addio ai suoi attuali compagni di squadra.

E se le cose non dovessero concretizzarsi? “Ho ancora un anno e mezzo di contratto qui e sono molto tranquillo”, afferma candido il giocatore, il quale assicura che sta dando il massimo ogni giorno per convincere il mister a schierarlo in campo dal primo minuto.