Siamo alla giornata conclusiva della sessione invernale del calciomercato e tutte le squadre stanno preparando gli ultimi colpi: il Napoli si libera di Manolo Gabbiadini, la Fiorentina abbraccia Riccardo Saponara.

Manolo Gabbiadini vola in Inghilterra nelle file del Southampton. Dopo un tira e molla durato molti giorni, le due società hanno finalmente raggiunto l’accordo che prevede la cessione dell’attaccante da parte del club partenopeo per un valore di 17 milioni di euro, più ulteriori tre di bonus sulla futura rivendita. Oggi visite mediche e poi la firma del contratto.

Finisce così l’esperienza partenopea del venticinquenne attaccante nato a Calcinate, che avrebbe dovuto decollare definitivamente dopo l’infortunio occorso a Milik, ma che non ha mai pienamente convinto l’allenatore Maurizio Sarri, né i tifosi. Con il Napoli ha giocato per due stagioni piene (è approdato nel gennaio 2015), collezionando 79 presenze e 25 reti. Con l’arrivo in Campania di Pavoletti, lo spazio per lui si è ridotto ulteriormente.

Intanto c’è un bel colpo messo a segno dalla Fiorentina: è Riccardo Saponara, ventiseienne centrocampista prelevato in prestito dall’Empoli, che a sua volta l’aveva acquistato dal Milan. In rossonero non ebbe mai spazio, sebbene nelle sue poche apparizioni ebbe modo di far vedere buone cose. Molto positivi i primi due anni in Toscana, meno l’ultimo, con i tifosi dell’Empoli che hanno addirittura ringraziato la propria dirigenza per aver ceduto il giocatore.

Eppure Saponara di qualità ne ha e, se avrà modo di ritagliarsi il proprio spazio agli ordini di Paulo Sousa, potrà far vedere ciò di cui è capace. Il diretto interessato parla di “occasione della carriera”, confessando come l’esperienza al Milan sia stata formativa, ma l’inesperienza gli abbia giocato qualche scherzetto. Infine un sogno, quello di poter convincere a suon di belle prestazioni, il commissario tecnico Giampiero Ventura a chiamarlo in Nazionale per vestire l’ambita maglia azzurra.