La Fiorentina batte tutti sul tempo e mette a segno il primo colpo della sessione invernale di calciomercato della stagione 2018/2019: preso l’attaccante Luis Fernando Muriel.

Si tratta di una conoscenza nota al calcio italiano, avendo già militato in passato con Lecce, Udinese e Sampdoria: in tutto 165 presenze nel nostro campionato, con 43 reti messe a segno dal centravanti colombiano. Nell’ultima stagione e mezza, poi, l’approdo al Siviglia, dove ha collezionato soltanto sei gettoni di presenza in Liga e cinque in Europa League, con due reti all’attivo.

Da noi è cresciuto professionalmente e qui è pronto a tornare: la Viola ha stipulato un contratto con il club spagnolo sottoscrivendo la formula del prestito con diritto di riscatto. Già nella giornata di mercoledì sono previste le visite mediche, poi è pronto ad aggregarsi agli ordini del mister Pioli per far parte della squadra. La società toscana ha battuto la concorrenza del Milan, che si era fatta vanti per accaparrarsi il classe ’91 sudamericano.

Si tratta soltanto del primo di una serie di colpi previsti nel corso di questo mese. Mentre tante società studiano le mosse da fare – i già citati rossoneri, per esempio, stanno virando su Manolo Gabbiadini, attualmente in forza in Premier League – si guarda anche ai colpi all’estero. Uno di questi lo sta per mettere a segno il Monaco: è ormai fatta per Fabregas, che lascerà il Chelsea per seguire il suo ex compagno Thierry Henry, oggi tecnico del club monegasco.

Per il centrocampista spagnolo è prevista la firma di un contratto di due anni e mezzo, ma dovrà fare i conti con una situazione difficile, dal momento che la nuova squadra, dopo i fasti dell’era Jardim (semifinale di Champions League conquistata e poi persa contro la Juventus), si trova attualmente al penultimo posto in campionato e dovrà dunque incredibilmente lottare per non retrocedere.