Il periodo lontano dai campi di Claudio Ranieri potrebbe presto giungere al termine. Al tecnico romano, esonerato tra mille polemiche dal Leicester ad inizio anno dopo aver condotto la squadra inglese al clamoroso titolo di Premier, non mancano le richieste e, tra le altre, le più appetitose sembrano quelle provenienti dalla Francia.

Secondo quanto riportato da France Football, il sessantacinquenne allenatore di Testaccio potrebbe accettare l’offerta dal Nizza, club attualmente terzo in Ligue 1, in cui milita anche Mario Balotelli. La società della Costa Azzurra è senz’altro la vera sorpresa dell’annata in corso ed il merito è senza dubbio dovuto a Lucien Favre, lo svizzero che dalla panchina sta conducendo la squadra verso un’inaspettata qualificazione alla Champions League.

Quest’ultimo è molto richiesto da alcune compagini della Bundesliga, in cui ha già militato per diversi anni: in tre di questi (2009, 2011 e 2015) è stato anche eletto come allenatore dell’anno con Hertha Berlino e Borussia Moenchengladbach. Ora sulle sue tracce ci sono Shalke 04, Bayer Leverkusen e soprattutto Borussia Dortmund, protagonista di una stagione non positiva né all’interno dei confini nazionali, né in Europa (eliminata ai quarti di finale dal Monaco).

Se Favre dovesse partire, dunque, Ranieri potrebbe giungere a Nizza, dopo aver già lavorato a Monaco tra il 2012 e il 2014. Sarebbe l’ennesima esperienza da mister, avendo cominciato la carriera nel lontano 1986 alla guida del Vigor Lamezia.

Il diretto interessato, per ora, non dice nulla, ma intervenuto alla trasmissione Edicola Fiore condotta da Fiorello, trova il tempo per una battuta su Francesco Totti, che nell’ultima di campionato ha ricevuto da Luciano Spalletti lo smacco di non essere sceso in campo nel match di San Siro con il Milan: “L’avrebbe meritato”, ammette Ranieri, pur non volendo entrare nel merito della vicenda e sostenendo che un allenatore cerca di fare in ogni caso il bene della sua squadra.