Finisce definitivamente l’avventura di Victor Ibarbo in Italia: il Cagliari ha comunicato attraverso il proprio sito ufficiale di aver ceduto a titolo definitivo l’attaccante ai giapponesi del Sagan Tosu, dove aveva già giocato in prestito nell’ultimo scorcio di questa stagione.

Il giocatore colombiano era approdato per la seconda volta in Sardegna nel mercato di riparazione dello scorso gennaio, ma dopo appena tre presenze e nessun gol realizzato aveva accettato l’offerta del club nipponico allenato da un italiano, Massimo Ficcadenti (tra l’altro ex ct proprio del club sardo).

Nato a Cali nel 1990, Ibarbo ha debuttato nel professionismo nel 2011 all’Atletico Nacional, nel suo Paese. Nel 2011 approda in Italia al Cagliari, mettendosi in mostra grazie alla sua prestanza fisica e alla sua capacità nel gioco aereo. Rimane sull’isola per quattro stagioni, le più proficue della sua carriera. Meno positiva l’esperienza alla Roma nel 2015, dove viene limitato da alcuni infortuni che gli permettono di collezionare solo undici presenze.

Nel 2016 si divide tra Watford e un breve ritorno alla squadra da cui aveva cominciato, l’Atletico Nacional. E dopo una breve parentesi al Panathinaikos, la piccolissima ultima esperienza al Cagliari, che lo gira quasi subito in Giappone.