In quest’estate di ciclomercato c’è sempre il Milan al centro di ogni discussione. Dopo otto acquisti già effettuati e la felice conclusione dell’affare Gigio Donnarumma, la società rossonera è pronta a sferrare un colpo assolutamente a sorpresa: si tratta di Leonardo Bonucci, nelle scorse settimane rincorso dal Chelsea di Antonio Conte, ma adesso vicinissimo – stando alle indiscrezioni lanciate in primis da Premium Sport – al club di Via Aldo Rossi.

È un vero e proprio blitz quello dell’amministratore delegato Marco Fassone, che non soltanto vuole sottrarre il difensore alla Juventus, ma vuole anche concludere l’operazione nel giro di poche ore (in modo da aggregarlo nella tournée cinese), avendo già presentato una interessante offerta ai bianconeri: il cartellino del giocatore viene valutato attorno ai 45-50 milioni, ma la società lombarda potrebbe inserire nell’affare anche Mattia De Sciglio, da tempo nell’orbita Juve, e, se necessario, anche Alessio Romagnoli.

Bonucci si appresta, intanto, a ricominciare da Vinovo il nuovo raduno stagionale, ma resta con le valigie pronte nonostante abbia di recente rinnovato il proprio contratto fino al 2021. In rossonero arriverebbe a guadagnare una cifra prossima ai sette milioni a stagione, assolutamente graditi al giocatore.

E la Juve come reagisce? Marotta ed Allegri hanno chiaramente affermato che, se un giocatore manifesta la propria intenzione di andarsene, la società non intende trattenere nessuno ed è pronta ad intavolare eventuali trattative. La Vecchia Signora, inoltre, ringiovanirebbe con l’occasione una difesa ben esperta con giocatori di peso: accanto a De Sciglio, duttile perché in grado di ricoprire entrambe le fasce, l’eventuale arrivo di Romagnoli garantirebbe uno dei più forti difensori centrali in circolazione in Italia.

E all’interno della rosa bianconera trovano già spazio i vari Rugani e Benatia, senza dimenticare Caldara che, già preso, potrebbe essere trattenuto immediatamente senza lasciarlo un altro anno all’Atalanta. Ed infine fa gola Manolas, sul quale si è già sondato il terreno nelle scorse settimane.