Pierre-Emerick Aubameyang lascia il Borussia Dortmund: il talentuoso attaccante gabonese vestirà la maglia dell’Arsenal, che ha messo a segno il colpo più costoso della propria storia.

Sono mesi, oramai, che l’attaccante africano è al centro delle trattative di calciomercato. Lo scorso anno si ipotizzava un passaggio al Milan, che guardava a lui per assicurarsi un top player (tra l’altro il giocatore aveva già militato, giovanissimo, nelle file rossonere).

E c’era poi la pista cinese: il Guangzhou aveva offerto tanti milioni per assicurarsi le sue prestazioni, ma il diretto interessato aveva sempre assicurato di non volersi trasferire in una realtà tanto lontana dalla nostra e che il denaro non costituiva la priorità, nel suo caso.

È stato di parola: cominciata la nuova stagione in Bundesliga, ha trovato l’accordo nell’ultimo giorno utile della sessione invernale per trasferirsi nella lega più proficua d’Europa, la Premier League. Andrà a rinforzare l’Arsenal, che ha pagato l’attaccante 56,1 milioni di sterline: si tratta di 64 milioni di euro ed è la cifra più alta mai spesa dal club londinese nella sua storia.

A 28 anni, Aubameyang sceglie Londra, dunque, come città per lavorare in quelli che dovrebbero essere gli anni della maturità. Percepirà uno stipendio di tutto rispetto: dodici milioni netti a stagione. I Gunners si rinforzano notevolmente in questa sessione di mercato: pur avendo ceduto il francese Olivier Giroaud al Chelsea, possono sorridere per essersi assicurati l’armeno Henrikh Hamleti Mkhitaryan e soprattutto per il rinnovo del tedesco Mezut Ozil, che percepirà 20 milioni netti a stagione per i prossimi tre anni.

L’intreccio tra le squadre di Londra e il Borussia Dortmund si conclude con il passaggio del belga Michy Batshuayi al Chelsea (che nel frattempo ha rinunciato al romanista Dzeko): sarà a disposizione del tecnico Antonio Conte (fin quando il pugliese siederà in panchina) e rimarrà nella capitale britannica con la formula del prestito.