Nuove trattative in porto in questa sessione invernale di calciomercato: Atalanta e Fiorentina abbracciano due nuovi portieri, ovvero Gollini e Sportiello; Cataldi approda al Genoa, Quagliarella rinnova con la Sampdoria.

Il ventunenne Pierluigi Gollini, già nel giro della nazionale under 21 di Gigi Di Biagio, va in prestito all’Atalanta dall’Aston Villa. In Inghilterra si era trasferito lo scorso luglio perché fortemente voluto da Roberto Di Matteo, allenatore del club che milita nella Championship inglese. Ora che le porte dell’Italia si sono riaperte, ecco accettare la destinazione bergamasca, dove rimarrà in prestito biennale con possibilità di riscatto da parte degli orobici.

Al tempo stesso la squadra allenata da Giampiero Gasperini cede Marco Sportiello alla Fiorentina. Anche in questo caso si parla di prestito (diciotto mesi, ovvero fino al 30 giugno 2018) e per il ventiquattrenne brianzolo si è trattato di una scelta quasi obbligata, dal momento che era ormai chiuso in squadra da Etrit Berisha, il nuovo titolare.

Diamo uno sguardo agli altri colpi delle ultime ore. Era già nell’aria, ma viene ora ufficializzato, il passaggio di Danilo Cataldi dal Genoa alla Lazio: prestito di sei mesi per il centrocampista che con Simone Inzaghi non ha più trovato molto spazio negli ultimi tempi. Ma giura di voler tornare per essere un punto fermo della formazione capitolina, aggiungendo di amare quei colori biancocelesti e di essere pronto a dimostrare in questa seconda parte di stagione di meritare nuovamente la chiamata da Roma.

La Sampdoria rinnova il contratto con Fabio Quagliarella: l’attaccante napoletano, che conta 78 presenze e 21 gol in maglia blucerchiata, rimarrà legato al club ligure fino al 30 giugno 2019. Ad anticipare l’accordo, poi ufficializzato dalla società, è stato il direttore sportivo Carlo Osti. Si proferisce soddisfatto il giocatore, che dichiara di voler chiudere la carriera a Genova.

Infine, l’attaccante senegalese Mame Baba Thiam viene ceduto in prestito dalla Juventus all’Empoli: il ventiquattrenne proviene da un’esperienza in Grecia col Paok Salonicco.