Un’altra avventura da dimenticare per Alexandre Pato: l’ex talento rossonero è in procinto di lasciare anche il Villareal. Quale sarà la sua nuova destinazione?

La volontà di ritornare a giocare in Europa era fortissima e così il Papero, messe da parte le esperienze in patria con Corinthians e San Paolo, ha deciso di accettare lo scorso luglio l’offerta quadriennale del Villareal. Ma Fran Escribá, allenatore della squadra che milita nella Liga spagnola, non è affatto contento delle prestazioni del suo giocatore: poco più di una decina le presenze collezionate e di gol all’attivo appena quattro, con Adrian Lopez che negli ultimi mesi gli ha soffiato il posto e la fiducia del tecnico.

Così la cessione sembra ormai inevitabile e già si profilano all’orizzonte due ipotesi: la prima è rappresentata dal Galatasaray, dal momento che la formazione turca cerca un giocatore per rimpiazzare il tedesco Podolsky, intenzionato ad accettare il trasferimento in Cina; la seconda riguarda proprio il campionato cinese, con diverse squadre della Chinese League pronte ad accoglierlo e a riempirlo di soldi.

Compirà ventotto anni a settembre e di anni davanti ne avrebbe ancora per dimostrare il suo valore. Certo è che nel corso degli anni il centravanti verdeoro è stato fortemente limitato dai tanti infortuni che ha subito e che gli hanno impedito di giocare ad un livello quantomeno accettabile.

Gli anni migliori, così, rimangono quelli con la maglia del Milan, squadra in cui è approdato nel 2008 a soli 17 anni (fu pagato all’Internacional Porto Alegre ben 22 milioni di euro, cifra più alta mai spesa da Galliani per un giocatore di quell’età) perché sponsorizzato da un certo Kaka: in rossonero ha segnato 51 reti (il più giovane giocatore del Milan a raggiungere il traguardo delle 50) e ha contribuito a vincere anche il Campionato Italiano nella stagione 2010-2011, quando agli ordini di Massimiliano Allegri c’era anche Zlatan Ibrahimovic.